works



out of joint, 2024, installazione ambientale - nastro adesivo fisioterapico, dimensioni variabili / ambiental installation - muscolar taping, variable dimensions - vista dell'installazione, mostra collettiva "Lettere intorno a un giardino", a cura di Marta Ferrara e Mario Francesco Simeone, galleria Alfonso Artiaco, ph. Grafiluce








MEMOMIRABILIA  

2024

mostra personale presso il Museo Filangieri, Napoli, a cura di Gianluca Riccio e Alessandra Troncone /
solo show at Filangieri Museum, Naples, curated by Gianluca Riccio and Alessandra Troncone



MEMOMIRABILIA affronta la questione della memoria collettiva e della relazione con l’altro a partire dall’antica tradizione dei Mirabilia e della Wunderkammer. Prendendo spunto, infatti, dall’idea di “camera delle meraviglie” – quale spazio deputato alla conservazione e all’esibizione di ciò che in epoca rinascimentale si riteneva potesse suscitare stupore sulla base della propria originalità, unicità ed eccezionalità – l’artista intende dare vita a una Wunderkammer contemporanea in cui oggetti di uso comune e suoni elementari sono ripensati come depositi di una stratificazione di memorie disperse e interpretati come dispositivi relazionali.

Il corpus di opere realizzate seguendo tale processo di selezione, trasformazione e ri-semantizzazione, a confronto con i reperti che punteggiano il gabinetto di curiosità creato dal principe di Satriano Gaetano Filangieri, finisce con il dar corpo a un’intensa riflessione sull’idea di collezione, sul concetto di ‘altro’ in ambito estetico e culturale, e alla definizione di una nuova esperienza di stupore e di meraviglia fuori da ogni idea di esoticità./

MEMOMIRABILIA addresses the issue of collective memory and the relationship with the other from the ancient tradition of Mirabilia and the Wunderkammer. Taking a cue, in fact, from the idea of the “chamber of wonders” - as a space devoted to the preservation and exhibition of what in Renaissance times was believed to arouse awe on the basis of its originality, uniqueness and exceptionality - the artist intends to give life to a contemporary Wunderkammer in which everyday objects and elementary sounds are rethought as repositories of a stratification of dispersed memories and interpreted as relational devices.

The corpus of works created following such a process of selection, transformation and re-semantization, in comparison with the artifacts that dot the cabinet of curiosities created by the prince of Satriano Gaetano Filangieri, ends up giving substance to an intense reflection on the idea of collection, on the concept of ‘other’ in the aesthetic and cultural spheres, and to the definition of a new experience of awe and wonder outside any idea of exoticism.

(text by Alessandtra Troncone and Gianluca Riccio)




Camicie identiche / Identical shirts, 2024, cotone, resina / cotton, resin, 122x85x0,5 cm, ph.Amedeo Benestante










Aperto e chiuso / Open and closed
, 2024, 
alluminio, cromatura / aluminium, chromium plating, ph.Amedeo Benestante













 

intervento con la luce sulla collezione del Museo Filangieri











doppia cintura / double belt2024, cotone, ottone, bagno galvanico in argento/ 
cotton, brass, silver galvanic bath, ph.Amedeo Benestante















premio e castigo / reward and punishment, 2024, carbone, resina, zucchero, uova, colorante alimentare/ 
charcoal, resin, sugar, eggs, food colouring, 22x27x22 cm ognuna









testa o croce / heads or tails, 2021, moneta piegata/ bent coin, ph.Amedeo Benestante










exhibition view, Memomirabilia, Museo Gaetano Filangieri, Napoli










fuga dalla forma / escape from form, 2024 ,intervento site-specific - inchiostro termosolubile, dimensioni variabili / site-specific work - heat-soluble ink, variable sizes, ph. Amedeo Benestante








dialogo / dialogue, 2024, installazione sonora /sound installation, 1h35’26’’ in loop,
voci di / voices Linda Feki, Sara Gioielli, ph. Amedeo Benestante











Assorbire il mondo e semmai vomitarlo in un’altra lingua, sconosciuta /
Absorb the world and, if necessary, vomit it out in another, unknown language, 2024, alluminio / aluminium, ph.Amedeo Benestante














Imprevisto, 2023,  rete, ottone, bagno galvanico nell’oro - 7,50m x 2,50m / mesh, brass, electroplating bath in gold, ph. Danilo Donzelli







Imprevisto, 2023 - particolare / particular of the work, ph. Danilo Donzelli






Imprevisto, 2023 - vista dell'installazione, GOAL! a cura di Giulia Pollicita, Fondazione Morra Greco, Napoli /
 installation view, GOAL!, curated by Giulia Pollicita, Fondazione Morra Greco, Naples, ph. Danilo Donzelli














dentro, fuori  #1, zucchero, resina - 60x80 cm / sugar, resin - 60x80 cm








fino a dove il mio corpo riesce ad arrivare / as far as my body can reach
,   2023
progetto personale da Negozio Project Space, Portici (NA), a cura di Martina Campese e Colletivo Damp / solo project at Negozio Project Space, Portici (NA), curated by Martina Campeseand Colletivo Damp, photo courtsey of Negozio






fino a dove il mio corpo riesce ad arrivare (Lisbona n.1)/ as far as my body can reach (Lisbon n.1),  frames from video









   
   
 Inhabiting time, 2022, solo show at Latte project, Faenza, curated by Francesca Cerfeda, installation view


   
     untitled (an always open door) #1, installation view at Latte project, Faenza, ph Francesco Bondi





colonna n.1, vetro, saldatura a colla- 17x190x17cm- glass, glue welding - 17x190x17cm, installation view Latte project, Faenza, ph.Francesco Bondi





     Mouth Diary, 2020 - ongoing, stampa inkjet di inchiostro alimentare bianco e nero su fogli di ostia di pane A4 -       
     dimensioni variabili, vista dell’installazione /  Latte project, Faenza inkjet printing of black and white food ink
     on A4 bread wafer sheets - variable dimension, installation view, Latte project, Faenza










Contenere il Tempo, 2022, progetto site specific per ArtDays Campania, Exit Satrety a cura di Marta Ferrara e Lucas Memmola / site specific project for ArtDays Campania, Exit Strategy, curated by Marta Ferrara and Lucas Memmola, ph.Maddalena Tartaro

orologio n.1,  2022, orologio in funzione, vetro sabbiato - 30x30x4cm / running clock, frosted glass - 30x30x4cm

note nello spazio (flauto) , 2022, installazione sonora - 10’33’’, suono in loop, performer: Francesca Iavarone / sound in loop - 10’33’’, performer: Francesca Iavarone










Gesture Repetition
frames from video, 2022, video 4k, 10'31'', sound
director: Carmela De Falco
performer: Gabriella Siciliano
camera: Luca Catapano
sound editing and mixing: Paolo Petrella





cartografia delle voci/ voices cartography
27 Ottobre 2020, stampa a getto di inchiostro su carta 110gr, 160x110 cm, installazione sonora, 8’18’’, performer Dario Rea/  inkjet print on paper, 160x110 cm, sound installation
There is no Time to Enjoy the Sun, exhibition in Fondazione Morra Greco, curated by Federico Del Vecchio

virtual tour: 
https://my.matterport.com/show/?m=nzrG7eS1nTk




una linea quasi invisibile divide lo spazio / an amost invisible line dividing the space
2019, site specific-filo di nylon, dimensioni variabili/ site specific-nylon wire, variable dimension
There is no Time to Enjoy the Sun, exhibition in Fondazione Morra Greco, curated by Federico Del Vecchio

virtual tour: 
https://my.matterport.com/show/?m=nzrG7eS1nTk









testa o croce / head or tail
2021, moneta di 1 euro, dimensioni variabili-spotlight/ 1 euro metal coin, variable dimensions.spotlight







pop-corn and one corn
2020, 7 kili di pop-corn ed un chicco di mais - diensioni variabili/7 kilos of pop-corn and one corn - variable dimension
installation view LO.FT (Lecce), solo two person exhibition "It's funny to play alone",
curated by Rosita Ronzini and Alice Caracciolo, part of Starting Notes, organized by Marco Vitale and Alice Caracciolo







 ago e paglia /needle and straw
2020, Stampa Giclèe, Photo RAG BARYTA 315 gr, 75x50 cm / Giclèe printing, Photo RAG BARYTA 315 gr, 75x50 cm





untitled (an always open door)  #1 
2021, porcellana, pigmento argentato, 8x3x1 cm / porcelain, silver pigment, 8x3x1 cm




untitled (an always open door)  #2 
2021, porcellana, pigmento argentato, 8x3x1 cm / porcelain, silver pigment, 8x3x1 cm




untitled (an always open door)  #3
2021, porcellana, pigmento argentato, 8x3x1 cm / porcelain, silver pigment, 8x3x1 cm









room portraits
2021 - ongoing projects, cianotipia virata al caffè su carta 100% cotone 210 gr, 100x70cm/ cyanotype, coffe toning, on 100% cotton paper 210 gr, 100x70cm


















 

                                                             



una conversazione / a conversation
2020 - progetto in corso/ 2020 - ongoing project, suono in loop, registratore, cuffie/ sound in loop, recorder, headphones

a conversation (soliloquy)
https://soundcloud.com/user-165261905/a-conversation-carmela/s-2HryaoTxWvP
a conversation (with dad)
https://soundcloud.com/user-165261905/a-conversation-with-dad/s-vJSrkQPRMpI
a conversation (during dinner with Clarissa and Mariarosaria)
https://soundcloud.com/user-165261905/a-conversation-during-dinner-with-clarissa-and-mariarosaria







Untitled (home, sweet home)
2018, sugar, iron, epoxy resin, 11x18x2 cm; 120x11 cm / zucchero, ferro, resina epossidica, 11x18x2 cm; 120x11 cm, photo credits Oreste Lanzetta



 


Untitled (to break)
2019, plaster - 36x23x7 cm / gesso













una cintura / a belt
2019,  male belt, dimensioni variabili / cintura da uomo, variable dimensions












 Senza titolo (parete)
2019, isolante termico, cemento, premiscelato - dimensioni variabili / thermal insulation, cement, premixed fibreglass - variable dimension
studio view







 Senza titolo (parete)
2019, isolante termico, cemento, premiscelato - dimensioni variabili / thermal insulation, cement, premixed fibreglass - variable dimension
studio view



 Senza titolo (parete)
2019, isolante termico, cemento, premiscelato - dimensioni variabili / thermal insulation, cement, premixed fibreglass - variable dimension
studio view








una confessione / a confession
2018,  video 2’28’’, full HD, color/ video 2’28’’, full HD, colore, frames from video








TIME
2016, 7 saponette, dimensioni variabili/ 7 soaps, variable dimensions, installation view at ENSA-Dijon galerie dell'académie





Untitled (look into the camera)
2016, video full hd 2'20'', colore suono/ video full hd 2'20'', color, sound, installation view at ENSAD, Dijon




Untitled (look into the camera), frame dal video/ frame from video









































Commenti